In ognuno di noi, la parola salume evoca immediatamente sapori e profumi che da sempre solleticano il palato di quanti apprezzano il gusto e la qualità delle carni suine. Parlare di qualità è indispensabile quando si vogliano gustare salumi degni di questo nome e non semplici insaccati insaporiti senz’arte, perché è proprio la qualità delle carni l’elemento fondamentale per la riuscita di prodotti eccellenti.
Parlando proprio di salumi di suino, cioè di prodotti realizzati con carne di maiale sottoposti a salatura o a stagionatura, l’Italia può contare su oltre 30 varietà tra salumi crudi e salumi cotti, solo per citare quei prodotti che sono stati insignii di marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta) o IGP (Indicazione Geografica Protetta).L’artigianalità di un produttore di salumi non solo è sinonimo di una bontà impossibile da imitare da parte di ogni altro tipo di produzione industriale, ma diventa anche il modo grazie al quale esaltare il valore della tavola tradizionale. Permette di proporre tante squisitezze che, oltre ad essere deliziose, sono anche sane, genuine, nutrienti nella miglior maniera possibile.
Grazie a questo tipo di lavorazione, da difendere e da tramandare, sono state protette e conservate nel tempo tante produzioni che raccontano la storia e la cultura gastronomica di determinati luoghi geografici d’Italia.
L’orgoglio dei salumifici artigianali di dare vita ad una produzione d’eccellenza è, dunque, assolutamente giustificato e, potremmo dire, quasi obbligatorio.
Se volete approfondire l’argomento, cliccando “QUI” potete scoprire la storia e la tipologia dei salumi artigianali italiani.
Da parte di queste aziende viene raccontato sempre a tutto tondo con la passione che mettono nel lavoro di produzione e con la valorizzazione che portano avanti grazie anche alle speciali degustazioni che spesso vengono organizzate nelle loro botteghe.
Sono appuntamenti creati “ad hoc” per permettere ad una platea sempre più ampia di conoscere e di apprezzare golosità uniche nel loro genere e tali da cambiare in modo definitivo il modo di interpretare il significato della parola “gusto” su ogni tavola.
Andate in pace e Buon Appetito! 😊
“Quando chiudo gli occhi, vivo il profumo dei salumi artigianali italiani e poi li assaggio, mi rendo conto che sono il sapore più genuino della mia anima.” (Samuel – Salone del Gusto 2022 – Terra Madre – di Torino)