Il Riso Italiano è una sottovalutata eccellenza secolare!
In una piacevole esperienza di viaggio in Piemonte, ebbi modo di ammirare le risaie vercellesi allagate, di conseguenza non posso fare a meno di ripercorrere con la mente la storia del riso italiano, facendo nascere in me il desiderio di selezionare e segnalare i migliori Produttori Artigianali di Riso.
Come non innamorarsi delle sue storie culinarie, dei suoi retaggi e della sua tradizione secolare; come non incantarsi nel cercare di contare le migliaia di famiglie che nei secoli hanno plasmato il territorio italiano e la loro stessa cultura attorno a questo cereale.
Non posso fare a meno di pensarci ogni volta che (ahimè) mi ritrovo al Supermercato e come nel peggior incubo ad occhi aperti, corro lungo lo scaffale del riso, nel frattempo diventato una commodity, con Uncle Ben’s accanto a quei pochi prodotti italiani, talvolta pseudo Artigianali. In questi casi, mi sovviene sempre alla mente quello che disse mia Nonna quando mangiò, per la prima volta, uno di questi brand americanizzati del cibo. Di fronte a questo scempio dell’alimentazione umana, le sue parole furono: “M’hann faa sù a remissell! Dighel ai to amis! Nani, el fa schi! Dighel al sciur cùlega!” (Tradotto: “Mi hanno fregato! Dillo ai tuoi amici! Piccolo, fa schifo! Dillo al tuo collega, quello che fa il signore in giro!”).
Purtroppo, molte persone nemmeno lontanamente immaginano che in Italia sia così diffusa la coltivazione del riso! Ci tengo (con orgoglio) a precisare che siamo i primi produttori europei!
Se volete approfondire l’argomento, cliccando “QUI” potete scoprire la storia e la tipologia del riso artigianale italiano.
L’eccellenza italiana nel nostro settore risicolo viene confermata anche dall’alto numero di varietà a marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta) e DOP (Denominazione di Origine Protetta), le ormai note certificazioni di origine comunitaria che identificano i prodotti agricoli ed alimentari di particolare pregio e qualità. Si tratta dei risi DOP della Baraggia Biellese e Vercellese (Arborio, Baldo, Balilla, Carnaroli, S. Andrea, Loto, Gladio) e delle IGP del Riso Nano Vialone Veronese e il Riso del Delta del Po (Arborio, Baldo, Carnaroli, Volano).
Andate in pace e Buon Appetito!