La pizza è un piatto originario che richiama subito il meglio della cucina italiana. Infatti, i visitatori del nostro paese ne sanno qualcosa, perché nessuno – durante un viaggio in Italia – può fare a meno di mangiare la pizza.
La pizza – così come la conosciamo noi – arrivò nel 1889 quando il cuoco napoletano Raffaele Esposito creò la pizza Margherita (tricolore) in onore della Regina Margherita di Savoia: pomodoro, mozzarella e basilico per onorare la Regina e l’Italia!
Nel 1990, l’Unione Europea ha emanato una denominazione di origine protetta (Marchio DOP) del sistema e, successivamente (9 dicembre 2009), su richiesta del parlamento italiano, ha concesso la denominazione di Specialità Tradizionale Garantita (STG) a salvaguardare la tradizionale pizza napoletana, in particolare “Margherita” e “Marinara”.
La pizza è una delle squisitezze italiane più famose al mondo, frutto di mani sapienti. Non a caso, l’UNESCO nel 2017 ha inserito “L’Arte tradizionale del pizzaiuolo napoletano” nel patrimonio culturale immateriale dell’umanità.
Andate in pace e Buon Appetito!