le migliori enoteche in italia

scegli la regione in cui cerchi un'azienda vinicola

Se vivete immersi nel mondo della gastronomia e della ristorazione, vi siete sicuramente imbattuti nel termine enoteca. Se ancora non sapete di cosa si tratta, rimanete sintonizzati qui per saperne di più.

Un’enoteca è quella che noi di We Are Italian Food definiamo sempre come una “biblioteca del vino”: uno spazio dove non solo il vino viene venduto e servito, ma è altresì un luogo adibito alla promozione di attività legate alla cultura del vino.

Se ne deduce che un’esperienza in enoteca abbia anche un’altra valenza: quella dell’apprendimento. Chi lavora in enoteca infatti è spesso una persona preparata ed è raro che il suo compito si limiti a vendere bottiglie o a versare vino nei bicchieri. Piuttosto, sempre più spesso, questi diventa anche un insegnante per clienti ed avventori che al gusto di un buon bicchiere di vino potranno aggiungere anche un arricchimento della propria cultura enogastronomica.

Non a caso, moltissime sono le enoteche in Italia che realizzano eventi per attirare l’attenzione del pubblico. Tra queste attività possiamo citare:

  • Sessioni di degustazione;
  • Conferenze;
  • Corsi;
  • Degustazioni;
  • Mostre;
  • Tertulias.

Un’altra affascinante caratteristica – tra le tante di un’enoteca – è quella di creare un collegamento diretto con il territorio e i suoi vini, compresi quelli “minori”, meno diffusi o famosi, ma caratteristici e unici.

Per questo motivo, un’enoteca ha un’importanza fondamentale nella filiera vitivinicola: quella, per intenderci, che parte dalla semina, quattro anni circa della prima vendemmia, e termina con la degustazione.

E’ bene sapere che le enoteche in Italia hanno sempre più assunto dei caratteri tipici di quelli che vengono chiamati con un inglesismo “wine bar”, vale a dire locali in cui è possibile degustare vini al bicchiere. Si tratta di un cambiamento importante di paradigma che non si è limitato a modificare l’architettura dei locali, ma ne ha plasmato anche il ruolo sociale e culturale.

Nota importante * – Crediamo sia necessario fare una piccola ma fondamentale precisazione: esiste una precisa differenza tra enoteca e wine bar. La prima è un’attività specializzata nella vendita al dettaglio di vini, distillati e liquori, con una selezione di prodotti molto più ampia e ricercata rispetto ad un normale negozio. La seconda è, invece, un’attività simile, ma che prevede la possibilità di somministrare i vini in vendita, accompagnati da menù, stuzzicherie e pietanze calde o fredde.

Trovare un’enoteca per degustare e acquistare vini a prezzi accessibili (o meno) non è un compito complicato. Invece, scegliere quella “giusta” dove “vivere il vino”, nel miglior modo possibile, non è affatto semplice.

Noi siamo qui per aiutarti a farlo!

Andate in pace e Buona Bevuta! Cin Cin 😊