L’Italia è il più importante paese al mondo produttore di olio extra vergine di qualità. Il nostro Paese vanta una serie di produttori di grandissima rilevanza e prestigio e fanno dell’olio extra vergine uno dei prodotti più ricercati e graditi sulla tavola di consumatori di tutto il pianeta.
L’Italia è l’unico paese al mondo che produce ben 500 varietà di olive diverse che possono produrre caratteristiche di olio extra vergine molto diverse e tutte eccellenti. È necessario quindi proteggere l’olio extra vergine di oliva italiano.
Il migliore Olio Extra Vergine al mondo è quello Italiano: per caratteristiche nutrizionali, per purezza, per grado di acidità, per contenuti di polifenoli e per la cura che tutti i frantoi e coltivatori italiani dedicano tutto l’anno al territorio e alle piante di olivo.
Ricercate sempre l’etichetta che garantisce il prodotto come olio extra vergine di oliva italiano e preferitelo alle varie tipologie di olio extra vergine provenienti dalla Comunità Europea: spesso si tratta di un prodotto che non contiene sufficienti caratteristiche nutrizionali e viene prodotto con sistemi e trattamenti che non rispettano la freschezza e la natura delle olive (raccolte da terra, spesso non lavate all’origine, a volte un po’ appassite, etc.).
Nel frattempo, se volete approfondire l’argomento, cliccando “QUI” potete scoprire la storia e la tipologia dei vari Oli d’Oliva Artigianali italiani.
La lista delle eccellenze italiane in fatto di Oli d’Oliva è molto lunga. Promettiamo di raccontarvi tante bellissime e gustose storie su questo prodotto “Made in Italy!”
Andate in pace e Buon Appetito!