i migliori formaggi artigianali in italia

cerca il caseificio più vicino a te o filtr per città

Parlare di formaggi italiani significa fare riferimento alla cultura di un Paese che nell’arte casearia trova spesso un elemento identificativo del territorio. Praticamente ogni regione d’Italia ha almeno un formaggio che ben la rappresenta. In molti casi si tratta di prodotti che vantano anche una denominazione d’origine riconosciuta a livello europeo (DOP e IGP), in altri invece abbiamo a che fare coi cosiddetti PAT, ovvero Prodotti Agroalimentari Tradizionali.

L’arte di fare il formaggio riflette l’importanza di una risorsa fondamentale come il latte. In un Paese a vocazione agricola come l’Italia, ha sempre rivestito un ruolo centrale nell’alimentazione di ogni famiglia e in particolare di quelle meno abbienti. Sfruttare al meglio i doni della terra e tutto ciò che il bestiame allevato ha da offrire è un comandamento della civiltà contadina. Proprio in questo contesto s’è sviluppata e radicata la cultura casearia, che ha permesso di trasformare un bene fresco ma deperibile come il latte in qualcosa che si potesse conservare a lungo. Come il formaggio, appunto. Ecco perché si tratta di una tradizione così largamente diffusa e rappresentata da una nutrita varietà di prodotti, ognuno dei quali espressione dell’identità di un popolo e della sua storia.

Se volete approfondire l’argomento, cliccando “QUI” potete scoprire la storia e la tipologia dei formaggi artigianali italiani.

Il formaggio in Italia è di casa e, grazie alle nostre recensioni, potrete scoprire alcune delle più importanti eccellenze casearie.

Andate in pace e Buon Appetito! 😊