A differenza dei ristoranti tradizionali, i chioschi si avvicinano di più alla filosofia dello street food creando un luogo informale dove incontrarsi e mangiare su strada, nelle piazze o nei giardini. Molte città italiane negli ultimi tempi stanno facendo affidamento sui chioschi per creare nuovi centri di aggregazione che possano riqualificare il tessuto urbano.
Padiglioni o baracchini appartenenti a un’altra epoca, ex grattachecche, edicole, a volte fiorai, che hanno trovato una nuova vita trasformandosi in ibridi fra il pub, il cocktail bar e il bistrot, attorno ai quali ci si trova dopo il tramonto ad ascoltare musica o a chiacchierare con i vicini di tavolo. Alcuni sono aperti dalla mattina con la colazione e il pranzo. La maggior parte però si concentra tra l’aperitivo e il dopocena.
L’aspetto dei chioschi oggi è cambiato, sempre più imprenditori hanno deciso di scommettere sulla magica combo caffè specialty e vini naturali, andando a intercettare un pubblico giovane e attento, mantenendo l’atmosfera scanzonata di un bar su strada. Formule aperitivo vincenti, prodotti bio, brunch, cocktail, musica dal vivo: ecco i chioschi da non perdere in Italia.
Andate in pace e Buon Appetito!