le migliori torrefazioni artigianali in italia

scegli la regione in cui cerchi un locale

Il caffè in chicchi è il secondo prodotto più commerciato al mondo, preceduto solamente dal petrolio e gli italiani sono al 9° posto nell’Unione Europea, per consumo di caffè. I torrefattori italiani invece sono al 2° posto al mondo per volumi di caffè in grani torrefatto ed esportato in gran parte nei paesi del nord d’Europa.

E, così come il gesto di bere una tazza di caffè è diventato parte integrante della vita di tutti noi, molte sono le occasioni in cui gli esperti spiegano quali sono i corretti modi per degustare un espresso, quali sono i bar consigliati o quali le più esclusive miscele da acquistare. Quindi, abbiamo scoperto che anche quel chicco scuro ha mille aromi, sfumature, provenienze. Dunque perché fermarsi alla mattonella del supermercato o alla cialda griffata? In Italia ci sono tostatori che fanno dell’arte della tostatura la loro ragione di vita e più di 200 piccole “Torrefazioni Artigianali” che selezionano e tostano con amore caffè speciali. E molti possono essere acquistati online, in grani o in polvere.

Le nostre recensioni hanno l’obiettivo di orientare i cultori del caffè e i semplici appassionati, non solo nella scelta di caffè tra i migliori disponibili in Italia, ma anche di suggerire i luoghi dove poter trovare le lavorazioni più artigianali, esclusive o storiche.

Vogliamo presentarvi le Torrefazioni Artigianali con la loro storia, i metodi di lavorazione del caffè, l’origine o la miscela “top” che propongono, le caratteristiche della stessa e i suggerimenti per una corretta preparazione e consumo del loro prodotto artigianale.

“Buon caffè” a tutti, ma soprattutto a tutte! 😊