le migliori pasticcerie artigianali in italia

cerca la pasticceria più vicina a te o filtra per città

In Italia abbiamo una ricca produzione artigianale di pasticceria, che si è sviluppata nel tempo dalla tradizione popolare delle varie regioni partendo da pani lievitati ed anche da dolci al cucchiaio, già diffusi nell’antica Roma.

Grande tradizione che, assieme a quella del gelato, ci viene riconosciuta in tutto il mondo e che, seppur giustamente identificata con i principali dolci della tradizione italiana (Tiramisù docet!), trova larghi consensi anche per molte altre preparazioni e innovazioni e che negli ultimi anni vede i nostri Maestri pasticceri conquistare i premi mondiali più prestigiosi. Le scuole di pasticceria nate negli ultimi anni in Italia lo testimoniano.

La pasticceria italiana custodisce un immenso patrimonio di ricette dal valore incontestabile, non solo per il gusto, la tecnica e le materie prime impiegate, ma anche per la loro valenza storica.

Occorre però conoscere gli impasti base della pasticceria artigianale e avere tecnica e precisione per ottenere creazioni degne di nota! Sono molti i prodotti italiani di pasticceria per la cui preparazione vengono utilizzati i tanti prodotti tipici delle nostre regioni: torte, biscotti, pasticcini, semifreddi, creme, ecc.

Tra le ricette classiche che hanno reso la nostra pasticceria conosciuta in tutto il mondo, oltre al panettone, che è stato insignito nel 2016 del titolo di ambasciatore dell’alta pasticceria artigianale italiana nel mondo, sicuramente i babà al rum, tipici di Napoli, così come le sfogliatelle e la ricca pastiera. Inoltre,  vi sono la cassata e i cannoli siciliani ed anche, benché di origini più recenti, ma di fama ormai internazionale, i baci di dama, chiamati così perché i due biscotti uniti dal cioccolato ricordano due labbra che si baciano. Anche se l’origine ci viene contestata dai francesi, altra prelibatezza della scuola di pasticceria italiana sono i marron glacé, tipici della zona di Cuneo, così come il tiramisù, che pur essendo sicuramente di origini italiane, vede i suoi natali contesi tra Friuli e il Veneto.

La pasticceria secca italiana credo sia unica, è una autentica caratteristica distintiva della nostra manifattura. Un po’ come la cucina regionale, anche la pasticceria secca trova variegate interpretazioni in base ai luoghi e origini della nostra Italia. È una prerogativa tutta italiana che affascina ospiti venuti da ogni parte del mondo. Golosità eleganti dai sapori delicati ed unici.

Spesso i dolci trovano come loro fonte di ispirazione proprio il popolo italiano. Alcune specialità locali e regionali hanno dei veri e propri significati storici, nati in varie occasioni, dolci da forno molto semplici, ma ricchi di tradizione, biscotti e prelibatezze immancabili nei giorni più belli della nostra vita.

“Buona scorpacciata di dolci” a tutti, ma soprattutto a tutte! 😊