i migliori cocktail bar in italia

scegli la regione in cui cerchi un locale

I cocktail bar italiani iniziano ad essere delle destinazioni gastronomiche a tutto tondo. Se prima il focus era sul bere, ora sempre più insegne propongono un’offerta gastronomica davvero interessante e frutto di ricerca, tanto da esser diventati credibilissimi per una cena a tutto tondo: prima, dopo o durante il drink.

In Italia andiamo matti per l’aperitivo, ma questa nostra tradizione non è comune a tutto il mondo; anzi, questo appuntamento molto social che anticipa la cena è radicato soprattutto tra gli italiani e ignorato in gran parte degli altri paesi. Non è un pasto completo né una merenda, ma un drink abbinato a qualche stuzzicheria pensata per aprire lo stomaco.

Si può organizzare ogni giorno sia nel weekend che tra settimana proprio perché poco impegnativo, generalmente l’aperitivo inizia dopo le 18:00 e finisce entro le 21:30, ma questa abitudine varia molto dal nord al sud Italia, tanto che alcuni lo riservano al momento prima del pranzo. Di base l’importante è anticipare il pasto e concedersi un momento di relax per liberare la mente e risvegliare le papille gustative con un drink tra le mani.

Nel frattempo, se volete approfondire l’argomento, cliccando “QUI” potete scoprire la storia e le varie tipologie di aperitivo all’italiana.

Andate in pace e Buon Appetito! 😊