Un modo originale di vivere la campagna e mangiare bene.
L’agriturismo italiano è una forma originale di turismo in campagna sviluppatasi in Italia negli ultimi trenta anni. La sua particolarità è quella di poter essere svolta solo in aziende agricole e a cura di agricoltori, che ne sono i veri protagonisti.
Ci è capitato molto spesso di notare quanto la gente abbia ancora un’idea distorta sugli agriturismi, questo anche a causa della proliferazione di strutture che, pur non essendolo, si pubblicizzano come tali. Quindi, per evitare malintesi, vogliamo chiarire subito che un agriturismo è una vera e propria azienda agricola.
Il confort delle camere e la qualità del ristorante sono quelli che vi potreste aspettare da un qualsiasi albergo di categoria superiore, ma siete in campagna, dove ci sono animali da fattoria, quindi non solo cani e gatti. Vi trovate all’interno di un luogo dove vengono tutelate le biodiversità e dove potreste anche incontrare animali selvatici. In estate, ci sono insetti all’aperto e, talvolta, dentro. Quindi, non meravigliatevi se ne vedrete qualcuno … non siete al Palms Casino Resort di Las Vegas, ma nelle bellissime campagne italiane dove, se non lo sapete, si fatica molto e, soprattutto, ci si sporca le mani.
Tutto ciò che mangerete viene coltivato o allevato direttamente, o magari, acquistato da aziende agricole vicine.
Andate in pace e Buon Appetito!